Il pianoro della secca si trova ad una profondità di 25/30 metri a circa 500 metri dalle rocce di Punta Pennello. Il pianoro è ricoperto da posidonia e pinne nobilis e si estende dalla punta per 800 metri verso ovest.
Cominceremo la nostra immersione ai margini del pianoro, dove troviamo una cigliata che sprofonda nel blu fino a circa 65 metri . Due sono i possibili itinerari da seguire:
- a Nord puntando verso Cala Maestra, la cigliata diventa meno ripida con grandi massi ricoperti da gorgonie e spugne incrostanti
- a Sud puntando verso Punta Ischiaiola, dove la parete verticale è costituita da anfratti e piccole grotte abitate da gamberi, murene e aragoste.
La particolarità di questa zona è la presenza di pesce pelagico e la possibilità di fare incontri inusuali: ricci melone, ricci matita, stelle gorgone, gerardia savaglia, alcionari mediterranei.
Facile avvistare qualche branco di barracuda che si lascia avvicinare per nulla intimorito dalla nostra presenza e uova di gattucci sulle gorgonie.
- LOCALITA’: Isola di Giannutri (GR)
- TIPOLOGIA: secca
- DIFFICOLTA’: impegnativa
- PROFONDITA’: 35 mt ed oltre