Caricamento Eventi

Vi è piaciuta l’immersione a Capo d’ Acqua? Non siete venuti perché avevate paura del freddo? E’ un pò che non vi immergete?
Bene è venuto il momento di un bel tuffo a mare per scoprire nuovi fondali!!!

Domenica 19 Ottobre esploriamo i fondali del Circeo!!!

Il programma prevede una PRIMA immersione dedicata al “gruppo 40” ovvero coloro che hanno un brevetto avanzato e la specializzazione profonda.

Il punto di immersione è Torre Fico di fronte all’omonima torre a circa un miglio di distanza dalla costa offre 2 possibilità di immersione e 4 diversi punti di ancoraggio. A circa 28 mt si trova il cappello di una secca che scende fino a 40: la parte interna presenta un pianoro ricco di canaloni, con anfratti che offrono riparo ad aragoste, nudibranchi, murene e gronchi, in simbiotica convivenza. La parte esterna, che offre murate con profondità che toccano i 37 mt, dove è solito avvistare pesci di taglia grande. la parte esterna è invece adatta solo a subacquei esperti e con brevetti per immersioni profonde.

La SECONDA e TERZA immersione saranno aperte a tutti ed andremo a scegliere tra le seguenti possibilità.

IL CRISTO DEGLI ABISSI Simile a quella di S. Fruttuoso (cinque terre) ma notevolmente pi​ù piccola, la statua ​è stata deposta nel 1993 dalla diocesi del Circeo con l’appoggio della Capitaneria di porto, dei Carabinieri e di ​”Sigorello sport​” nella persona di Marco Sottoriva, a 1 mg dalla costa. La statua ​è alta 1,20 mt ​è poggiata a terra attraverso un basamento in cemento di circa 50 cm ed ​è rivolta con il volto verso il Circeo. Visto il fondale omogeneo, il massimo dislivello che si pu​ò raggiungere ​è di 2 metri , l’immersione ​è adatta a tutti i subacquei, cominciando dagli open per arrivare ai più esperti. Il fondale è costituito da rocce e poseidonie poste su due pianori, uno a 19 metri, dove vi ​è la statua, e l’altro sui 17. Questa viene svolta principalmente sulla parete, ricca di anfratti ed ottocorallo (4​° punto di avvistamento nel Mediterraneo), formatasi col dislivello tra i pianori.

LE GROTTICELLE Spostandosi verso Ovest di circa 400 mt rispetto all’immersione precedente, troviamo la parete delle grotticelle, il nome spiega tutto, ricche di Parazoanthus Axinellae e datasi la conformit​à del fondale, ottimo abithat per cernie e corvine. Anche questa come la precedente immersione, visto il basso fondale, ​è adatta a tutti i subacquei.

BARRACUDA’S PLAIN Mantenendosi sempre a circa 1 mg dalla costa possiamo trovare una spianata di Poseidonie ad una profondit​à massima di circa 15 mt. Qui quando le acque si scaldano sono frequentate da branchi di barracuda che stazionando sul pianoro per tutto il periodo estivo in ricerca di cibo, possono essere ammirati con le loro ruote. L’immersione anche se aperta a tutti come profondit​à, si deve avere un minimo di esperienza nella navigazione subacquea in quanto non ci sono punti di riferimento.

L’appuntamento è presso :

Blooper Diving
Via delle Ancore snc
04017 San Felice Circeo Latina
Mappa : https://goo.gl/maps/rJPbl

Gli orari delle immersioni sono :

  • 1° immersione appuntamento ore 8:30
  • 2° immersione appuntamento ore 10:30
  • 2° immersione appuntamento ore 13:30

Costo €30 a tuffo.

Coloro che hanno bisogno di affittare attrezzatura troveranno tutto quello che gli serve presso il diving (erogatori e gav costano €8 ciascuno).

Ma non è tutto… Tonino (il responsabile del Diving) ci offrirà alla fine delle immersioni con uno squisito ed abbondante piatto di pasta

Per ogni ulteriore notizia o adesione dell’ultimo momento contattare Marco Belfiori al 329 4166705.

SCEGLI LA TUA SPECIALITA'

Torna in cima