Relitto del ThistlegormSettimana in crociera a Sharm el Sheikh sul  bellissimo Motor Yacht Etoiles, dedicata alla scoperta dello stretto di Gubal.
Fra un mare cristallino, reef sgargianti di colori, isole deserte, lingue di sabbia e creste montuose che si infuocano durante gli indimenticabili tramonti, navigheremo e ci immergeremo in luoghi sconosciuti ai più, quindi incontaminati e ancor più ricchi di mistero, dove saranno possibili incontri emozionanti con pesci e mammiferi che si rifugiano in questi luoghi infastiditi dall’eccessiva mondanità di Sharm.
Nel soggiorno in barca l’equipaggio ci metterà a nostro agio, allieterà il nostro palato con sapori della cucina italiana che sposa quella beduina ed egiziana, regalandoci nuove sensazioni organolettiche.
Le guide, una italiana (nonché biologo marino) e l’altra beduina, con esperienza più che decennale in questi luoghi, ci accompagneranno e mostreranno i posti più belli dove praticare lo snorkeling e fare immersioni. Sarà inoltre possibile divertirsi con il nostro tender o con lo scooter subacqueo, rilassarsi al sole, scendere a terra per visitare isole o splendide lingue di sabbia e, su richiesta, effettuare trattamenti reiki.

ras mohamed1° Giorno: Arrivo a Sharm el Sheikh, incontro con il nostro referente, trasferimento al porto, imbarco ed assegnazione delle cabine, briefing, rinfresco di benvenuto.
2° Giorno: Partenza da Sharm el Sheikh facendo rotta verso la nostra shamandura nella spettacolare laguna di El Dahara. Durante il tragitto i sub avranno modo di effettuare la check dive ed un’immersione nelle adiacenze del Parco Marino di Ras Mohammed, mentre chi vorrà potrà dedicarsi ai bagni ed allo snorkeling. Arrivati a El Dahara ,ci godremo i mille colori del tramonto in laguna con lo sfondo del deserto roccioso che ci circonda ed i subacquei effettueranno una immersione al tramonto o una notturna.
3° Giorno: Ci sveglieremo la mattina di buon’ora e inizieremo l’esplorazione e la scoperta di una delle aree più colorate e sconosciute del Mar Rosso, dove saremo circondati da nuvole di pesci di ogni forma e colore e, con un po’ di fortuna, sarà possibile avere incontri inaspettati con grandi pelagici ed enormi pastinache. Potremo inoltre rilassarci fra bagni nelle basse acque cristalline, fra reef incontaminati e visitare una meravigliosa lingua di sabbia bianchissima semi-affiorante dove potremo dedicarci a bagni, snorkeling, sole e relax.
4° Giorno: In mattinata, navigando fra un dedalo di meravigliosi reef (dove effettueremo soste per immergerci), ci sposteremo nella laguna di Shaab Ali dove pernotteremo ed effettueremo una notturna, durante la quale, con un po’ di fortuna, saremo circondati dai delfini. La laguna di Shaab Ali è infatti frequentata da un gruppo di delfini stanziali che spesso anche di notte amano nuotare attorno la barca approfittando delle luci che attraggono pesci e calamari.
5° Giorno: Ci godremo qualche bagno in laguna, immergendoci e facendoci snorkeling negli adiacenti reef di Shag Rock, El Shebna, El Negsh e Shaab El Durk dove si celano gigantesche formazioni incontaminate di corallo duro (la zona non è normalmente frequentata da sub ed anche i pescatori la evitano in quanto i coralli duri impediscono la pesca con le reti) dove potremo osservare i numerosi pelagici di passo.
Quindi torneremo in laguna per rilassarci, in attesa della cena, fra aperitivi e stuzzichini.
6° Giorno: Alle prime luci dell’alba partiremo e potremo decidere se immergersi sul famoso relitto del Thistlegorm o, se le condizioni meteo-marine lo permetteranno, continuare la navigazione verso nord alla scoperta di nuovi reef e lagune (El Mamalh, El Gtafa, Abo Rashdan, etc..) dove faremo immersioni e bagni, pernottando in una delle lagune di cui è ricca l’area. Sarà organizzata una cena beduina a base di pesce fresco e pane fatto al momento in barca o sulla spiaggia.
7° Giorno: Continueremo l’esplorazione di questa area, magari anche scoprendo nuovi punti di immersione con l’ausilio di cartografia, ecoscandaglio e GPS. Nel pomeriggio torneremo verso l’area di Ras Mohammed pernottando a El Dahara o al relitto del Dunraven per effettuare un’immersione al tramonto (nel rispetto del no fly).
8° Giorno: Mentre ci rilasseremo con un’abbondante colazione l’equipaggio inizierà la navigazione verso il porto e dopo i saluti di rito sarà organizzato il transfer per l’aeroporto. Qualora il volo fosse la sera sarà comunque nostra cura lasciarvi godere in assoluto relax le ultime ore di mare e sole in località balneare attrezzata fino al momento dell’imbarco.