L’Associazione Sportiva Marenostrum Diving Team

Nasce ad opera di un gruppo di amici usciti dal Gabbiano, nell’anno 1989, con gli obiettivi statutari di diffondere la cultura subacquea, lo studio e la protezione del mare, dei suoi fondali e della sua fauna.

In quel periodo, la subacquea stava poco a poco trasformandosi da sport di élite ad attività di massa, attirando sempre più l’attenzione dei media. Questo maggiore interesse, per le attività non soltanto subacquee, ma legate al mare in generale, corrispondeva ad un momento di grande diffusione a livello sociale, del concetto di ecologia.

 

Il binomio subacquea ecologia, era dunque destinato a segnare in futuro, il cammino di questa attività.
La selezione degli elementi che furono chiamati a formare il primo nucleo di soci fondatori, fu particolarmente attenta e volta alla ricerca di persone che oltre alle necessarie capacità tecniche, possedessero quella cultura ecologica che prescindeva dai personali interessi, in favore di quelli generali e dell’incondizionato amore per il mare.

La scelta di un nome espresso in due lingue: Marenostrum, antico nome del mare Mediterraneo, seguito dalla specifica Diving Team, sottolineava il concetto di rispetto delle origini, in un’ottica internazionale e volta al futuro.

asm-logoIl logo originale, destinato a rappresentare l’associazione, nasceva da un’idea grafica ispirata agli archetipi della nostra cultura e della nostra civiltà.
Una antica galera che naviga in un mare tempestoso, voleva simbolizzare la forza d’animo e la dedizione incondizionata ai valori suddetti.

In questi anni il Marenostrum ha arruolato un gran numero di nuovi soci, ma e’ sempre rimasto fedele ai suoi intenti, ed ha sviluppato una serie di attività sociali e culturali che lo hanno reso leader nel suo ambiente.
Sono stati fino ad ora brevettati più di mille nuovi subacquei, tenuti corsi avanzati, rilasciate centinaia di specializzazioni nelle varie attività subacquee, quali la biologia, la fotografia, il pronto soccorso, l’immersione profonda ecc.

Sono state effettuate diverse spedizioni nei mari tropicali e sotto i ghiacci, durante le quali sono stati auto prodotti degli interessanti documentari.
Per il futuro, il Marenostrum Diving Team seguiterà a promuovere la sua attività di protezione, studio e comprensione del mare.

Tenendosi al passo con i tempi, si aprirà alle nuove ottiche, alle nuove politiche ed alle nuove tecnologie, come una sempre moderna associazione in continua evoluzione.